Rete CL
Riferimenti normativi:
Il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta è stato individuato come scuola poloper le Reti Nazionali per le metodologie didattiche innovative nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale con decreto n. prot. 35173 del 28 dicembre 2020 a seguito di avviso. n. 26034 del 23 luglio 2020 del Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale.
La rete di scuole “Thinking, making, speaking” è composta da:
Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” – scuola capofila
IPSIA “Galilei Galilei” Caltanissetta
IC “Don Milani” Caltanissetta
IC “S. Caponnetto” Caltanissetta
Direzione Didattica II circolo San Cataldo (CL)
I.C. “Lombardo Radice” Caltanissetta
Scuola sec. di I grado “G. Carducci” San Cataldo (CL)
IC “Don Bosco” Barrafranca (EN)
La rete “TMS-rete CL” è inserita nel “cluster” Challenge Based Learning di cui fanno parte 11 scuole del territorio nazionale i cui ambiti di intervento sono:
- Design thinking
- CBL
- Hackathon
- Public speaking – Debate
Attività della rete TMS-reteCL:
Le attività della rete saranno due: un percorso sperimentale di innovazione attraverso la didattica laboratoriale per studenti del primo e del secondo ciclo e un percorso per Debate e Hackathon per le scuole secondarie di secondo grado
Tali attività si svilupperanno ciascuna in due fasi:
Fase 1: formazione dei docenti
Fase 2: attività con gli studenti di cui si esplicitano le modalità.
- Percorsi sperimentali di innovazione per le scuole del primo e del secondo ciclo
Dopo una prima fase di formazione dei docenti on line di 20 ore, per gli studenti delle scuole del settore primario i percorsi sperimentali di innovazione si attiveranno attraverso la didattica laboratoriale.
Gli studenti nei laboratori costruiranno prototipi con materiale povero e li animeranno con schede elettroniche (Arduino, touch Board e kit educativi) o reperite sul web utilizzando l’ambiente di programmazione gratuito Scratch; programmeranno la piattaforma open IDE di Arduino con linguaggio wiring. Per la condivisione e la collaborazione, sia tra studenti della stessa fascia d’età sia con gli studenti più grandi, utilizzeranno la piattaforma G -Suite.
Le scuole della rete del settore primario costruiranno prototipi con materiale povero e li animeranno con schede elettroniche (Arduino, touch Board e kit educativi) o reperite sul web utilizzando l’ambiente di programmazione gratuito Scratch; programmeranno la piattaforma open IDE di Arduino con linguaggio wiring. Tali prototipi nonché le schede di programmazione degli stessi saranno “open source” al fine di rendere disponibile e modificabile quanto programmato a tutte le scuole della rete.
Infine le scuole potranno partecipare al MAKER CHALLENGE che prevede l’esclusivo utilizzo di tecnologie Open source in cui:
Ragazze e ragazzi
Costruiscono prototipi con materiale facilmente reperibile come cartone, legno, polistirene, materiale elettrico.
Animano i loro prototipi con schede elettroniche presenti in Istituto (Arduino, Touch Board, robot, droni) o utilizzano le loro acquistate con spese irrisorie tramite internet.
Danno vita ai loro prototipi attraverso l’ambiente di programmazione gratuito Scratch che consente la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.
Programmano la piattaforma open IDE di Arduino con linguaggio Wiring.
Hanno libero accesso alla Suite Google, che permette di realizzare presentazioni multimediali efficaci attraverso l’app Presentazioni dotata di strumenti come diapositive, clip, animazioni, disegni, diagrammi secondo standard internazionali.
Realizzano clip sia con i devices presenti a scuola e sia con i loro (BYOD).
I Docenti
Condividono contenuti e compiti, gestiscono la comunicazione con studenti, colleghi e genitori attraverso Classi virtuali.
Invitano gli studenti ad iscriversi alla Challenge tramite il Form della Suite di Google.
Organizzano e classificano, attraverso collegamenti Web sotto forma di pulsanti, clip su prototipi facilmente replicabili.
Raccolgono, in apposite bacheche virtuali, le presentazioni multimediali.
Utilizzano i canali social Youtube e Instagram per pubblicare le clip realizzate dagli alunni.
- Debate e Hackathon per le scuole secondarie di secondo grado
Dopo una prima fase di formazione dei docenti on line di 20 ore, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, i percorsi sperimentali di innovazione si attiveranno attraverso la partecipazione a competizioni, in lingua italiana ed in lingua inglese (Debate e Hackathon) tese a stimolarli su un tema d’attualità estremamente importante e d’impatto per tutto il territorio nazionale: il superamento del digital devide.
La metodologia utilizzata sarà il format metodologico del problem solving, della simulazione (role playing simulation) con una fase successiva ed integrativa di progettazione e prototipazione di soluzioni, sul modello di Hackathon e Debate. In entrambe le fasi, è centrale l’approccio didattico del problem solving, del public speaking e del cooperative learning. Le scuole secondarie di secondo grado della rete svilupperanno una competizione rivolta agli studenti delle scuole di secondo grado sul tema del superamento del “digital devide” definendo il processo, i ruoli, gli obiettivi, definendo il timeline, creando un sito web per il supporto della documentazione necessaria alla competizione, organizzando l’evento e preparando l’ambiente fisico o virtuale dove svolgere la competizione. Tutto ciò sarà il materiale didattico utile per costruire altre competizioni per le scuole in rete ma anche per tutte le scuole interessate.
Le scuole secondarie di secondo grado della rete svilupperanno una competizione rivolta agli studenti delle scuole di secondo grado sul tema del superamento del “digital devide” definendo il processo, i ruoli, gli obiettivi, definendo il timeline, creando un sito web per il supporto della documentazione necessaria alla competizione, organizzando l’evento e preparando l’ambiente fisico o virtuale dove svolgere la competizione. Tutto ciò sarà il materiale didattico utile per costruire altre competizioni per le scuole in rete ma anche per tutte le scuole interessate.
News:
Prossima uscita:
Bando formatori per docenti relativo ai percorsi sperimentali di innovazione per le scuole del primo e del secondo ciclo
Bando formatori per docenti relativo al percorso per Debate e Hackathon per le scuole secondarie di secondo grado
Iscrizioni alla formazione per docenti relativo ai percorsi sperimentali di innovazione per le scuole del primo e del secondo ciclo
Iscrizioni alla formazione per docenti relativo al percorso per Debate e Hackathon per le scuole secondarie di secondo grado
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