Presentazione del Liceo Ruggero Settimo di Caltanissetta

La Storia

Il Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta ha una storia lunga e prestigiosa, iniziata ufficialmente nel marzo 1863. Prima di allora, l’istruzione a Caltanissetta era garantita dal Liceo Gesuitico, attivo dal 1809. Con l’istituzione del Liceo ginnasiale governativo, venne sostituito il provvisorio Liceo Comunale, fondato nel 1860. Nel 1865, il Liceo e il Ginnasio vennero unificati in un unico istituto intitolato a Ruggero Settimo.

Nel 1966, il Liceo si trasferì dall’ex collegio gesuitico, ora Biblioteca Scarabelli, alla sede attuale. Questo trasferimento segnò un cambiamento significativo, spostando la scuola in un’area più ampia e moderna, capace di accogliere un numero crescente di studenti e di supportare meglio le attività didattiche.

L’Evoluzione e l’Innovazione

Nel corso degli anni, il Liceo Ruggero Settimo ha saputo adattarsi ai cambiamenti sociali e culturali. Negli anni ’90, grazie alla sperimentazione Brocca, è stato introdotto il Liceo Linguistico, ampliando così l’offerta formativa. La scuola ha continuato a innovare con l’introduzione della quinquennalizzazione della lingua straniera e con il Piano Nazionale di Informatica.

Nel 2014, il Liceo ha ulteriormente arricchito la sua offerta formativa con l’introduzione del Liceo Coreutico, uno dei primi in Sicilia, e nel 2023 è stato attivato l’indirizzo artistico audiovisivo e multimediale.

La Missione

Il Liceo Ruggero Settimo si impegna a fornire un’istruzione di qualità che coniughi la tradizione classica con le esigenze della contemporaneità. La scuola mira a formare studenti capaci di affrontare le sfide del mondo moderno, promuovendo sia lo sviluppo intellettuale che quello umano.

Offerta Formativa

Il Liceo offre diversi indirizzi di studio:

• Liceo Classico
  • Liceo Linguistico
  • Liceo Coreutico
  • Liceo Artistico ad indirizzo Audiovisivo e Multimediale

Ogni indirizzo è progettato per fornire agli studenti una formazione completa, combinando conoscenze teoriche con competenze pratiche.

Riconoscimenti

Il Liceo è stato riconosciuto come “Scuola Amica UNICEF-MIUR”, un riconoscimento che attesta l’impegno dell’istituto nella promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Contatti

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Liceo Ruggero Settimo o contattare la segreteria.