Privacy policy

 

Per i dati personali trattati dal personale amministrativo, il Responsabile della privacy è .

Compiti:

a) mettere a disposizione, su richiesta, copia del D.Lgs 196/2003 ed altri eventuali materiali informativi;
b) organizzare gli archivi cartacei ed informatici in modo da garantire adeguata protezione dei dati, anche in relazione alla loro natura (dati comuni, sensibili, giudiziari e paticolari);
c) garantirne la protezione con le misure più opportune ed appropriate, per evitare accessi o intrusioni fisiche o telematiche;
d) dare piena attuazione al Codice e al suo allegato B;
e) collaborare col Titolare del trattamento nella predisposizione ed aggiornamento annuale del Documento Programmatico sulla Sicurezza (D.P.S.) e degli altri documenti necessari;
f) collaborare col Titolare del trattamento nella predisposizione di attività formative degli incaricati, mediante riunioni, corsi o distribuzione di materiali illustrativi delle norme;
g) mantenere il dovuto riserbo in ordine alle informazioni delle quali sia venuto a conoscenza, anche quando sia venuto meno l’incarico stesso (art. 326 del codice penale e art. 28 della Legge 241/90);
h) ai sensi dell’art. 30 del Codice gli Incaricati del trattamento dovranno operare sotto la sua diretta autorità ed elaborare i dati personali ai quali hanno accesso attenendosi alle sue istruzioni;
i) ai sensi dell’art. 18 del Codice, il trattamento di dati personali è consentito soltanto per lo svolgimento delle funzioni istituzionali;
J) il trattamento potrà essere effettuato manualmente, mediante strumenti informatici, telematici o altisupporti;
K) ai sensi dell’art. 11 del Codice il trattamento dei dati dovrà applicare il principio di pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità istituzionali;
l) ogni acquisizione di dati dovrà essere preceduta dall’apposita informativa all’ìInteressato di cui all’art. 13 e 22 del Codice, avendo cura nel caso di documeti ritenuti potenzialmente classificabili come sensibili, giudiziari o particolari di fare espresso riferimento alla normativa che prevede gli obblighi o i compiti in base ai quali è effettuato il loro trattamento;
m) i dati dovranno essere trattati in modo lecito, secondo correttezza e in maniera esatta ed aggiornata;
n) è vietata qualsiasi forma di diffusione e comunicazione dei dati personali che non siano funzionali allo svolgimento dei compiti istituzionali;
o) ai sensi dell’art. 19 del Codice la comunicazione ad altri soggetti pubblici è ammessa solo se prevista da una norma di legge o di regolamento; In mancanza di tale norma la comunicazione è ammessa previa comunicazione al Garante e attesa del diniego o del silenzio assenso dopo 45 giorni. La comunicazione a privati o a enti pubblici economici e la diffuzione sono ammesse soltanto se previste da una norma di legge o di regolamento;
p) ferma restando l’applicazione delle disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati sensibili
o giudiziari non dovranno essere lasciati incustoditi in assenza dell’incaricato;
q) i supporti ed i documenti recanti dati relativi alla salute dovranno essere conservati separatamente in contenitori muniti di serratura.
r) fornire eventuali specifiche istruzioni al Responsabile del procedimento di pubblicazione sul sito web e al Responsabile del procedimento di pubblicazione della gesione del sito web sul trattamento dei dati personali pubblicati nel sito istituzionale, nel rispetto delle vigenti norme in materia e delle determinazioni e istruzioni dettate dal Garante per la protezione dei dati personali.