Safety on the road è un progetto formativo rivolto alle classi prime del nostro istituto, promosso dall’Unità Operativa per l’Educazione alla Salute Aziendale dell’ASP, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 M.O.3 e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta.
Hanno incontrato gli studenti per conto dell’ASP la dott. Lucia Genco Russo, l’ing. Mario Mistretta, la dott Rosanna Randazzo, per il comando dei Carabinieri il Ten.Salvatore Liccardo, Comandante della Sezione Radiomobile.
Gli incontri si sono svolti dal 6 al 27 marzo, due per classe, e hanno riguardato i comportamenti e la percezione del rischio in adolescenza; –la guida sotto l’effetto dell’alcol; la normativa di riferimento.
L’attività proposta ha la finalità di prevenire gli incidenti stradali, con particolare attenzione a quelli causati dall’abuso di sostanze alcoliche e si avvale di una metodologia attiva e “learner oriented”. Il focus dell’intervento è rappresentato dall’apprendimento, da parte degli adolescenti, di abilità utili per effettuare scelte consapevoli (lifeskill) e promuovere comportamenti responsabili per ridurre il rischio di incidenti stradali. L’obiettivo è quello di incrementare nei ragazzi le conoscenze sugl ieffetti dell’alcol sulla guida e sulla normativa di riferimento, stimolare atteggiamenti responsabili; potenziare le abilità di vita (life skills):decision making, assertività, problem solving e pensiero critico.
admin