Giornate FAI per le scuole

Giorno 25 novembre la IVCC ha accompagnato i visitatori nelle sale di Palazzo Moncada, con serietà e competenza. Gli studenti, giovani ciceroni, hanno illustrato la storia dei Moncada, il Palazzo e le opere di Frattallone e Tripisciano.

Tra i visitatori le classi VC e VD del Circolo Didattico “Leonardo Sciascia” e dei giovani accompagnati dalla dott.ssa Bellomo, insegnante presso il SAI del comune di Caltanissetta gestito dall’Associazione I Girasoli ONLUS. Il Progetto SAI  prevede l’accoglienza integrata di 40 uomini singoli richiedenti asilo o titolari di protezione con un percorso che prevede lo svolgimento di attività di alfabetizzazione, animazione, inclusione sociale,conoscenza del territorio, collaborazione e scambio con le realtà associative e scolastiche.

Il progetto “Conosci la tua città” prevede che i ragazzi, visitino i luoghi di Caltanissetta.

A questi si sono associati alcuni turisti curiosi che hanno fruito delle ampie spiegazioni.