Danzando con Tersicore

Giorno 9 dicembre gli studenti del Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta sono stati impegnati nella seconda mobilità del progetto ” Danza con Tersicore”, finanziato con i fondi del Piano Triennale delle Arti. La mobilità si è svolta presso il liceo coreutico “A. Musco” di Catania dove gli alunni provenienti dai licei coreutici di Caltanissetta, Siracusa, Modica e Catania hanno vissuto un’esperienza di grande formazione didattica e artistica, con le lezioni di pas de deux tenute dal maestro Rene De Cardenas del Cuban National Ballet.

Il progetto, sospeso a causa della pandemia, aveva avuto inizio il 17 febbraio 2020 presso il liceo di Caltanissetta, scuola capofila rete licei coreutici del Piano Triennale delle Arti, con il seminario di danze antiche tenute dalla prof.ssa Claudia Celi A. N. D. Roma.

Il prossimo appuntamento sarà alla fine di gennaio 2022, presso il liceo “Giovanni Verga” di Modica con la prof. C. Anastasio (A. N. D.) di danza contemporanea.

L’ultimo incontro è previsto nel febbraio 2022 presso il liceo “Gargallo” di Siracusa con la prof.ssa N. Pizzariello (A. N. D.) di tecnica della danza classica.

Il progetto si è attuato grazie alla volontà dei Dirigenti Irene Cinzia Maria Collerone (“R. Settimo”), Maria Grazia Ficara (“Gargallo”), Alberto Moltisanti (“G. Verga”), Cristina Cascio (A. Musco”) che hanno voluto offrire questa importante opportunità agli studenti dell’indirizzo coreutico per scambiare le buone pratiche e orientarli al futuro.

Docenti referenti sono i proff. Fia Distefano, Consuelo Rogasi, Giuliana Voi, Alessandro Giambirtone.