Termine delle lezioni a.s. 2023/24- Ultima campanella.

Circolari per alunni, famiglie e personale scolastico

Circ. 690

A tutta la Comunità educativa del liceo Classico Ruggero Settimo

Oggetto: Termine delle lezioni a.s. 2023/24- Ultima campanella.

Stamattina l’ultima campanella, che vorrò personalmente far suonare, segnerà il termine delle lezioni dell’a.s 23/24, il 161° dalla fondazione del nostro Liceo.
Termina un anno in cui tutti, la scuola, le studentesse e gli studenti, le famiglie e tanti operatori esterni, si sono sinergicamente impegnati a realizzare gli obiettivi comuni, ciascuno secondo le caratteristiche specifiche del proprio ruolo.
Abbiamo realizzato l’ardua, seria, ma anche gioiosa e stimolante ‘impresa’ educativa che è a fondamento del progresso e della vita democratica di ciascun/a cittadino/a; talvolta abbiamo incontrato difficoltà, imprevisti, ostacoli da superare e i risultati non ci hanno soddisfatti, ma sempre ci siamo impegnati nell’ottica del miglioramento e della condivisione.
Abbiamo realizzato un ambizioso piano di ripresa e resilienza (PNRR) dotando la scuola di laboratori innovativi e di attrezzature per gli ambienti di apprendimento pronti per l’uso futuro; abbiamo realizzato il PTOF nelle sue diverse proposte e progetti rivolti sia al recupero che all’eccellenza, in ottica inclusiva e solidale e per sostenere tutti e ciascuno nella propria singolarità e come comunità.
La scuola è stata sempre aperta, dal mattino alla sera e si è ancora una volta qualificata come centro di promozione sociale e culturale, anche ricevendo graditi riconoscimenti individuali e collettivi.
Ringrazio tutti e ciascuno per il contributo che mi avete offerto per realizzare la vision e la mission che ha guidato la mia azione dirigenziale, che ha sempre messo al centro del servizio scolastico la “persona” e la sua promozione umana attraverso l’istruzione, l’educazione, la formazione integrale, aprendosi a tutti e cercando di rimuovere ogni ostacolo alla loro piena realizzazione..
Auguro a tutti di comprendere e condividere gli esiti del percorso scolastico fin qui compiuto e di aderire alle proposte della scuola convintamente, sia in termini di promozione, che di rinforzo e recupero.
Alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno gli Esami da qui al termine dell’a.s. (31 agosto) auguro di affrontare questo momento con impegno, onestà e dedizione e di ottenere risultati soddisfacenti ed equi. Al personale impegnato in questo compito auguro di poterlo affrontare con serenità e proficuo lavoro.
A tutti auguro un periodo di vacanze estive e ferie utili a riposarsi e rigenerarsi per rigenerare il corpo e la mente, le relazioni interpersonali, ma anche con se stessi e la propria dimensione spirituale.
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, ciascuno a suo modo, a rendere questo decennio di Dirigenza del più antico e prestigioso liceo del territorio, che ho arricchito di nuovi indirizzi e articolazioni e dotazioni con il supporto dei tanti professionisti di scuola (primi tra tutti la DSGA Mariangela Infantino e i miei collaboratori Giuseppina Iannuzzo e Liborio Giunta ), una esperienza professionale e umana eccezionale e indimenticabile. Auguro a tutti coloro che continueranno a viverla continui progressi: ad maiora semper!!!
Grazie di cuore

Irene Cinzia Maria Collerone

“Condizione essenziale di progresso è che all’interno della scuola, prima che altrove, maturi una nuova consapevolezza del valore ineliminabile del lavoro, delle responsabilità individuali, della solidarietà verso gli altri, quali che siano le loro idee, dell’integrità verso la cosa pubblica e nei rapporti privati.”
SANDRO PERTINI

“Se si vuole che la democrazia prima si faccia e poi si mantenga e si perfezioni, si può dire che la scuola a lungo andare è più importante del Parlamento e della Magistratura e della Corte costituzionale.”
PIERO CALAMANDREI