Il concorso fotografico legato all’evento “Classici Contro”, alla sua seconda edizione, è promosso dalla scuola ed è rivolto a tutti coloro che desiderano esprimere la propria creatività, senza limiti di età, interpretando personalmente il concorso attraverso la propria sensibilità, con la possibilità di partecipare con un’opera fotografica inedita in dialogo con il tema.
1. Tema del concorso.
In occasione della nuova stagione di “CLASSICI CONTRO”, progetto nazionale ideato dai professori Alberto Camerotto e Filippo Maria Pontani (dell’Università Ca’ Foscari di Venezia), e dell’atto di convenzione per una collaborazione attiva con il Dipartimento Culture e Società dell’Università di Studi di Palermo, degli Enti, delle Associazioni e delle Istituzioni Scolastiche cofirmatari, che tale progetto realizzano in ambito regionale, quest’anno l’iniziativa invita a riflettere sul tema della PARRHESIA.
Παρρησία, “dire tutto a tutti”, per mezzo di una “parola che diventa segno fondamentale della libertà di pensiero, tra i diritti degli uomini e dei cittadini”. Parola “fuori dalle gabbie”. Parola che si libera e che libera dai pregiudizi, dai tabù, dalle consuetudini sociali, morali, politiche, dalla cecità delle fedi, dagli ossequi al potere, dalla paura dell’omertà, dalla collusione, dalla corruzione. Parola “critica e autocritica”, perché spesso le gabbie stanno dentro l’io delle persone. Parola “contro le sbarre”, sbarre della presunzione e dell’arroganza del potere. Parola “ad un passo dal baratro”, parola vertiginosa, parola “in mezzo ai pericoli”, coraggiosa, scomoda, sempre autentica, vera, coerente, responsabile, incarnata, testimoniata, vissuta. Parola “pharmakon”, parola amara, per il bene di tutti anche contro tutti. Parola spesso sola, incompresa, non ascoltata. Parola “contro”, come “contro” sono i classici, che a distanza di secoli stanno ancora a domandarci conto della nostra umanità.
Con scatti fotografici cerchiamo di capire qualcosa in più di quello che ci dicono le tante “immagini
che così vogliono parlare”.
In allegato il bando
BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO 2024-signed
Per iscriversi consultare la landing page Parrhesia – PitturiAmo
0