Al top per internazionalizzazione

L’Osservatorio Nazionale sull’Internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca di Fondazione Intercultura che, da quindici anni, in collaborazione con IPSOS, opera per favorire l’innovazione e l’internazionalizzazione della scuola italiana, ha inviato i risultati relativi all’indagine 2023.  L’Indice di Internazionalizzazione medio delle scuole italiane è risultato pari a 49 punti (su una scala di valori da 0 a 100) e il   LICEO “RUGGERO SETTIMO”, diretto da Irene Cinzia Maria Collerone ha totalizzato un punteggio pari a 93. Tale risultato è il frutto di molteplici attività che concorrono al processo di internazionalizzazione che il nostro Istituto da anni promuove, quali la mobilità studentesca, le certificazioni linguistiche, la partecipazione a progetti di solidarietà internazionale, l’attiva partecipazione ai progetti IMUN ed Erasmus, la promozione della Giornata internazionale delle Lingue, la diffusione della lingua cinese, l’organizzazione di hackathon , la partecipazione attiva al PNSD.

Grazie alle numerose attività nel 2022 il nostro Liceo è stato segnalato come una delle cinque scuole più internazionali d’Italia premiate dalla Fondazione Intercultura  con la seguente motivazione: “Il Liceo  Ruggero Settimo  si qualifica per  essere finestra sul mondo ed esempio di formazione internazionale”.

I risultati dell’indagine sono visibili sul sito www.scuoleinternazionali.org

Nota a cura della prof.ssa Laura Giannavola, responsabile dei processi e del monitoraggio del tasso di internazionalizzazione