Giovedì 27 febbraio alle ore 10:00 nell’Aula Magna del liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” è stato presentato il libro di Gero Difrancesco “Riesi 1919: la guerra non è ancora finita”. Ha avviato l’incontro la prof.ssa Giusi Iannuzzo, nel ruolo di vicaria del Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, con un saluto della dott.ssa Sabrina Pulvirenti delegata della dott.ssa Ombretta Cuttaia, funzionario vicario USR Sicilia, ufficio VI. Sono intervenuti il prefetto di Caltanissetta SE dott.ssa Cosima Di Stani, che ha illustrato il ruolo del prefetto nella storia, e la prof.ssa Sonia Zaccaria, docente di Storia e Filosofia e presidente del comitato scientifico della rivista “Studi Storici Siciliani” diretta da Filippo Falcone, che ha inquadrato in una cornice più ampia i fatti di cui il volume tratta.
Il testo è il primo numero della collana “Quaderni” che la rivista propone come approfondimento di storia locale inquadrato in un contesto italiano più ampio: la strage di 15 contadini, durante il governo Nitti nell’ottobre del 1919, fra Riesi e Gela durante l’occupazione dei feudi di cui si richiedeva l’esproprio.
Presente all’incontro l’autore del libro Gero Difrancesco, studioso attento alla ricerca d’archivio nel documentare meticolosamente gli eventi, senza celare il suo porsi dalla parte dei vinti, che è intervenuto per approfondire e spiegare la genesi della sua ricerca.
Letture dal testo e un brano musicale sono stati curati degli studenti del Liceo “R. Settimo”
All’incontro sono state invitate a partecipare le classi V degli istituti superiori di Caltanissetta e provincia.
admin