Primo premio al concorso “SBAM”

Primo premio al concorso indetto dalla Caritas Diocesana

Costanza Petitto, studentessa di secondo anno del Liceo nella sezione ad indirizzo artistico audiovisivo multimediale, ha partecipato vincendo il primo premio al concorso “Sbam! Noi ci siamo”, promosso dalla Caritas diocesana di Caltanissetta, nell’ambito del più ampio progetto PEPE (Promuovere Engagement di comunità contro la Povertà Educativa) con il fine di dare voce ai giovani per esprimere sentimenti, gioie e paure che li colgono e che, talvolta, non riescono ad esprimere.

La giovane studentessa ha proposto un video dal titolo “Uni-verso: l’uno verso l’Altro e verso l’Alto” che le ha permesso innanzi tutto di partecipare ad uno stage professionale di alto livello.

La giuria, composta da Ivan Scinardo, direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia della Scuola Nazionale di Cinema, dal pittore Salvatore Seme, dalla cantante Miele, dal musicista Andrea Rodini e dal cantante Lello Analfino ha premiato la studentessa con un buono da mille euro da investire nella propria formazione, da aggiungere a 300 euro che Costanza ha ottenuto come premio speciale della Giuria Young.

“Siamo tutti parte di un grande universo – ha detto Costanza al momento della premiazione, avvenuta il 7 dicembre 2024 al Teatro Regina Margherita, e dobbiamo renderci conto che, per dare un senso alla nostra vita, occorre che l’uno, il singolo individuo, debba volgersi verso l’altro , il nostro prossimo, e verso l’Alto, verso Colui che ci ha insegnato ad essere fratelli. La sapienza del cuore sta nel saper coniugare questi due elementi e, tramite l’arte, che è in primis libertà, si potrà sempre donare qualcosa di sé agli altri e liberarsi dalla schiavitù dell’egoismo e del pregiudizio”