“Commissari”: un momento di riflessione profondo e condiviso

Incontro sul libro "Commissari"

Un incontro davvero intenso quello che si è tenuto giorno 5 novembre nell’Aula Magna del “Ruggero Settimo”, che ha tenuto i ragazzi per tre ore in ascolto attento. Tanti gli argomenti dagli ospiti e tante le domande che si sono sollevate, a partire dalla presentazione del libro “Commissari” di Wilson Marconi.

Sono intervenuti, dopo i saluti della dirigente Loredana Schillaci, il Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, il magistrato già Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Palmi Ottavio Sferlazza e il giornalista Attilio Bolzoni, ha moderato l’incontro la giornalista Nadia D’Amato.

Non è stata una conferenza ma un continuo raccontare e raccontarsi, con le storie di vita che coinvolgono gli studenti in massimo grado. Racconti drammatici, come quello del rinvenimento dei corpi del giudice Saetta e del figlio Stefano, ma anche di riscatto e di vittoria da parte dello Stato sulla mafia.

I ragazzi hanno espresso le loro perplessità, ma anche i loro sogni che risiedono in un mondo libero dalle ingiustizie e dalla morsa della criminalità organizzata.

Un momento di scuola che orienta, che suscita voglia di costruire e di essere presenti in prima persona nel tessuto sociale.

 

Al Liceo “Ruggero Settimo” di Caltanissetta presentato il libro “Commissari, storie di vita”: tra i protagonisti il questore Pinuccia Albertina Agnello