Giovedì 31 ottobre 2024 le classi quarte e quinte hanno partecipato in Aula Magna a un incontro di formazione a cura delle della Procura Generale presso la Corte dei Conti, tenuto dal Sostituto Procuratore Generale dott.ssa Romina Alberti e dal dott. Giuseppe La Sala, Maggiore della Guardia di Finanza comandante del gruppo Tutela della Spesa Pubblica. L’incontro aveva lo scopo di migliorare la cultura della legalità finanziaria degli studenti, di promuovere momenti di riflessione sul valore delle risorse e dei beni pubblici e di favorire l’esercizio consapevole della cittadinanza.
L’incontro è stato introdotto dalla Dirigente della scuola prof.ssa Loredana Schillaci.
La dott.ssa Alberti ha illustrato agli studenti la funzione della Corte dei Conti, sottolineando come sia la Costituzione (artt. 100 e 103) ad averla voluta come presidio a tutela del corretto uso delle risorse pubbliche, non solo intervenendo in caso di danno all’erario, ma controllando anche che l’azione della Pubblica Amministrazione risponda ai criteri di economicità, efficacia ed efficienza.
Ha interagito con gli studenti il Maggiore La sala, chiarendo le funzioni della Guardia di Finanza e sottolinenando il servizio che svolge a tutela del cittadino.
Entrambi gli interventi hanno suscitato interrogativi e saranno oggetto di dibattito in classe, dal momento che gli spunti offerti rientreranno certamente nel percorso di Educazione Civica di ciascuna classe.
0