Martedì 6 dicembre le classi 3^BC, 3^DC, 4^AL, 4^BL, 4^CL, 4^AD, 5^AC, 5^BC, 5^CC e 5^CL parteciperanno ad un incontro sulla scrittrice nissena Elvira Mancuso, autrice di “Annuzza la maestrina”, romanzo in stile verista che denuncia la condizione della donna in Sicilia ad inizio XX secolo. L’iniziativa, che si svolgerà presso l’aula magna dalle 15.30 alle 17.30, dopo il saluto della Dirigente, vedrà come relatrici: Fiorella Falci, docente di storia e filosofia; Anna Giannone, portavoce del coordinamento nisseno contro la violenza verso le donne; Vitalia Mosca, docente di materie letterarie; Ester Vitale, portavoce di Ondedonneinmovimento. Modererà l’incontro la prof.ssa maria Grazia Pignataro, docente di Storia e Filosofia e promotrice dell’iniziativa.
Durante l’incontro verrà eseguita una performance dalla classe 5AD su coreografia della prof. Dominique Cavallaro.
Le relatrici cercheranno, ciascuna per il loro ambito di competenze, di fornire un quadro quanto più possibile esaustivo di Elvira Mancuso, vissuta tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900. Scrittrice, saggista, docente di scuola secondaria di secondo grado, femminista ante litteram.
L’obiettivo dell’incontro è quello di recuperare la memoria storica di autrici femminili che hanno operato nel contesto socio-politico-culturale del nisseno.
admin